Mutui: contrordine delle banche: “sospendete la sospensione”

Ricordate il detto: la toppa è peggio del buco?

Sospensione-rate-mutui-Covid19Ecco, potrebbe riassumersi così la vicenda che in questi giorni ha colpito numerosi imprenditori. Questi infatti sarebbero stati contattati – e allarmati, più che allertati - dagli istituti di credito presso cui avevano acceso un mutuo, per poi sospenderne le rate a causa della pandemia.

Le banche li avrebbero sollecitati a riprendere a pagare quanto prima, per scongiurare effetti collaterali potenzialmente ancora più dannosi. Vale a dire, l’iscrizione in Centrale Rischi, che scatterebbe indipendentemente dalla regolarità del proprio profilo cliente in fase pre-Covid19.

Leggi anche

Il Decreto Sostegno tra saldo e stralcio e rimborsi

A darne notizia è stata Federcontribuenti, evidenziando un’anomalia procedurale: la comunicazione dell’istituto di credito non sarebbe avvenuta a mezzo cartaceo, o comunque scritto, ma per telefono. Privando così i clienti di riferimenti/estremi normativi attraverso cui ricostruire l’intero quadro, e soprattutto comprendere se – e quanto – sia effettivamente grave la propria posizione.

All’origine di tutto ci sarebbe il fatto che l’Autorità Bancaria Europea (EBA) avrebbe autorizzato gli istituti di credito italiani a segnalare come cattivi pagatori gli imprenditori che hanno usufruito della sospensione delle rate del mutuo (attiva fino al 30 giugno) a causa della crisi produttiva ed economica determinata dall’esplosione del Coronavirus su base globale.

Ti potrebbe interessare

Posso pagare il bollo tramite il Reddito di Cittadinanza?

La redazione