Guidi senza Rc Auto?
Da oggi, oltre a dover pagare una multa, perdi anche un po’ di punti della patente. La muscolare modifica è arrivata con il Decreto Fiscale approvato nei giorni scorsi.
Così, chi verrà colto sul fatto dovrà versare un importo compreso tra 848 e 3393 euro, e si vedrà togliere 5 punti dalla patente, che raddoppieranno in caso di neopatentati. La multa sarà di circa 400 euro se l’automobilista sottoscriverà l’assicurazione entro un mese dalla scadenza.
Ti potrebbe interessare anche
Sbagliare è umano, perseverare è diabolico…
Diciamolo: può capitare per dimenticanza, spese impreviste e problemi familiari di saltare il pagamento della Rc Auto, tuttavia, se la cosa si ripete, non ci sono alibi di sorta. Bisogna assumersi le proprie responsabilità, e accettare le conseguenze del proprio comportamento.
Chi viene “pizzicato” due volte in due anni senza copertura assicurativa può subire una multa compresa tra 1600 e 6700 euro, a cui si somma il congelamento della patente per un periodo compreso tra uno e due mesi e il fermo amministrativo per 45 giorni.


Il cliente ha diritto al risarcimento, anche se è stata tirata in ballo la prescrizione. In questi termini si è pronunciato il Tribunale di Brindisi con la sentenza n.955 del 2018, che ha richiesto all’istituto di credito di versare alla controparte 40mila euro.
Il creditore ha la facoltà di “aggredire” oggetti preziosi, quadri, denaro e titoli di credito. Sono invece intoccabili in senso assoluto gli oggetti con valenza religiosa, e quelli indispensabili per sostentare la famiglia, o comunque per garantire una quotidianità decorosa.