buzzoole code

Eventi e convegni

Anatocismo bancario, incontri informativi Confcommercio e Ascom per fare chiarezza

Di cosa parliamo quando parliamo di anatocismo bancario? Questo termine è ormai, purtroppo, tristemente familiare a molti cittadini. Non sempre però, in concreto, è facile accorgersi del fenomeno, e bloccarlo nel momento in cui si manifesta. Così molte associazioni di tutela dei consumatori, tra cui Confcommercio Belluno e Ascom Servizi Belluno hanno iniziato a promuovere una serie di iniziative sul territorio, volte a sensibilizzare la comunità e combattere con più forza  questo insano meccanismo.

L’anatocismo bancario, anche noto come capitalizzazione degli interessi, è la procedura (illegittima) di calcolo degli interessi “maturati” da interessi pregressi. «Solo da un anno a questa parte » spiega Paolo Doglioni, (Presidente di Confcommercio Belluno), «la giurisprudenza ha cambiato i termini del dibattito, aumentando notevolmente le possibilità del cliente nel confronto con l’istituto bancario. Prima si sono visti pseudo esperti che vendevano montagne che partorivano, nel migliori dei casi , il classico topolino».

Di seguito il calendario delle serate informative targate Confcommercio Belluno e Ascom Servizi Belluno, che riguarderanno non solo l’anatocismo bancario ma anche la rivalsa del datore di lavoro.

PIEVE DI CADORE    giovedì 20 novembre presso la delegazione Confcommercio di Pieve di Cadore
ALLEGHE        giovedì 27 novembre presso la Sala Stoppani di Caprile
FELTRE        martedì 2 dicembre presso la delegazione Confcommercio di Feltre
BELLUNO        giovedì 4 dicembre presso la Sala Piero Rossi ASCOM Formazione

Gli incontri avranno inizio alle 20:30.

Sospetti tassi illegittimi? Clicca qui e verifica subito

In Italia accedere al credito è ormai un’impresa

Usura bancaria: Trentino vittima annunciata

 

Seguici su 

Facebook

Google+

Twitter

Linkedin

 

Aosta, un software per combattere l’usura bancaria

Il fenomeno dell’usura bancaria non è più un tema “proibito”, e finalmente si moltiplicano sul territorio le iniziative a sostegno delle vittime. Ad esempio, gli sportelli anti usura, frutto del prezioso lavoro di realtà radicate a locale e impegnate nella tutela dei diritti dei cittadini.

E’ stato avviato in questi giorni lo sportello di Aosta, all’interno dell’iniziativa Salva Famiglia di Federconsumatori. Il servizio, che è a costo zero, viene svolto attraverso apposito software.

«Un mese fa – ha spiegato Federconsumatori - la responsabile del Salva Famiglia Gabriella Roggero ha preso parte ad una giornata formativa organizzata dal Ministero su un software dedicato all'usura bancaria, uguale a quello in dotazione a Bankitalia e oggi siamo i primi in Valle d'Aosta a poter offrire questo servizio ai cittadini che hanno dei dubbi sulla correttezza delle proprie pratiche bancarie». 

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 18. Per informazioni sulla procedura da seguire e sulla documentazione richiesta, si può contattare il numero 0165/271683.

Sospetti tassi illegittimi? Clicca qui e verifica subito

Usura bancaria: Trentino vittima annunciata

Seguici su 

Facebook

Google+

Twitter

Linkedin

 

Notizie