Il bollo auto è in scadenza e cominci a tremare?
Non è detto che tu debba rimettere subito mano al portafoglio. Alcune regioni, infatti, nei mesi scorsi avevano già deliberato l’ulteriore proroga del termine ultimo per pagare le somme pendenti. E se sei fortunato, quella in cui vivi è tra queste.
Nello specifico l’Emilia Romagna ha spostato al 2 agosto la scadenza del saldo dei bolli inizialmente dovuti durante questa primavera.
Leggi anche
Debiti e lavoro: i piani del Governo per i prossimi mesi
Meno fortunati i cittadini campani, che hanno tempo fino al 31 maggio per pagare il bollo scaduto tra gennaio e aprile scorsi.
Va decisamente meglio agli automobilisti che risiedono in Veneto, la scadenza da tenere d’occhio è quella del 30 settembre.
Bollo auto e fermo amministrativo
Il tributo è dovuto alla regione di residenza anche in caso di ganasce fiscali, in quanto determinato dal POSSESSO e non dall’UTILIZZO del veicolo. A stabilirlo, la Corte di Cassazione.
DI converso, l’articolo 94 del Codice della Strada equipara il blocco del mezzo alla dimostrazione della perdita TEMPORANEA del suo possesso.

Il testo del decreto attualmente al vaglio del Consiglio dei Ministri è costituito da circa 80 articoli finalizzati a disciplinare i principali ambiti produttivi, professionali e fiscali, tamponando il nefasto effetto domino innescato dalla pandemia di Covid19.
Dovrebbe essere pronto entro fine mese il nuovo provvedimento del Governo Draghi. E con questo dovrebbero arrivare anche importanti decisioni in materia di debiti verso Agenzia delle Entrate Riscossione, procedure esecutive (ipoteche e pignoramenti) nonché avvisi di accertamento.