Sei sicuro di sapere quanto ti costa EFFETTIVAMENTE il mutuo?
Ti dò una “brutta” notizia: per controllare tutto ed essere al riparo da sorprese, infatti, NON basta che il contratto sottoscritto contenga le informazioni relative al tasso, alla durata, ed al numero complessivo di scadenze mensili. Perché comunque, ciononostante, potresti finire per pagare rate di importo diverso da quelle previste inizialmente.
Ti potrebbe interessare
Auto all’asta: i pro e contro in caso di acquisto
Quali sono, quindi, gli elementi che fanno davvero la differenza?
Le clausole contrattuali, che devono indicare chiaramente ed UNIVOCAMENTE (vale a dire, senza alcun margine di fraintendimento) quanto deve rimborsare ogni mese il mutuatario.
Si parla infatti di mutui determinati se c’è un unico ammontare di rata che soddisfi i requisiti fissati in termini di tasso di interesse e durata del rimborso.
In caso contrario, il mutuatario può chiedere il ricalcolo della rata da pagare mensilmente.
Leggi anche

La tua vecchia auto non ce la fa più, prima o poi ti lascerà per strada. Ogni giorno ti manda nuovi segnali di avvertimento. Devi sbrigarti a rimpiazzarla, se non vuoi rischiare un incidente mentre sei incolonnato al semaforo, al mattino o al ritorno dal lavoro.
Possono scattare le ganasce fiscali, che bloccano non solo il veicolo, ma possono determinare anche la paralisi della vita, privata e professionale.