Hai un’auto? Forse puoi usufruire di una delle agevolazioni introdotte dalla Legge Finanziaria
Le auto storiche di età compresa tra 20 e 29 anni, ad esempio, garantiscono un taglio del 50% sul bollo da pagare. A patto che il relativo Certificato di Rilevanza Storica sia stato iscritto sulla carta di circolazione.
I veicoli elettrici di età inferiore a 5 anni e quelli ibridi acquistati nell’anno in corso consentono di beneficiare dell’esenzione del tributo. Nel secondo caso l’intervallo di tempo bollo-free è compreso tra 3 e 5 anni.
Esenzione prevista anche per chi si avvale della Legge 104, e cioè gli invalidi civili affetti da riduzione permanente delle capacità motorie e chi ha fiscalmente a carico un disabile il cui reddito annuo lordo non superi 2840,51 euro.
L’esenzione del bollo auto è prevista per le seguenti categorie:
- disabili motori;
- disabili psichici che percepiscono indennità di accompagnamento;
- non vedenti;
- sordi;
- disabili pluriamputati.

Il 15 ottobre prossimo infatti, scade il blocco dei pignoramenti connesso allo stato di emergenza proclamato dal Governo Conte a causa della pandemia di Covid19.
Se sì, quasi certamente prima di dare una risposta definitiva hai messo in conto che quei soldi potessero essere utilizzati per motivi diversi da quelli “ufficiali”. Fare da garante è un atto di generosità e responsabilità che rischia di tramutarsi in boomerang, se chi incassa beneficia materialmente del finanziamento segue il motto “prendi i soldi e scappa”.