In questa sezione troverai ogni giorno tutte le news più interessanti e utili per te.

 

Scritte da esperti blogger, dottori commercialisti e esperti di finanza e diritto tributario, in quesi articoli troverai fatti reali e concreti. 

Svolgiamo un lavoro estenuante per filtrare le notizie false e le bufale. Non ci piace illudere i nostri utenti, ma insistiamo su  uno stile professionale e onesto.

Registrati e riceverai ogni settimana la newsletter gratuita con tutte le notizie e gli aggiornamenti utili direttamente sulla tua email.

Notizie

Tutto quello che c’è da sapere sulle esenzioni del bollo

Hai un’auto? Forse puoi usufruire di una delle agevolazioni introdotte dalla Legge Finanziaria

Esenzione-bollo-autoLe auto storiche di età compresa tra 20 e 29 anni, ad esempio, garantiscono un taglio del 50% sul bollo da pagare. A patto che il relativo Certificato di Rilevanza Storica sia stato iscritto sulla carta di circolazione.

I veicoli elettrici di età inferiore a 5 anni e quelli ibridi acquistati nell’anno in corso consentono di beneficiare dell’esenzione del tributo. Nel secondo caso l’intervallo di tempo bollo-free è compreso tra 3 e 5 anni.

Esenzione prevista anche per chi si avvale della Legge 104, e cioè gli invalidi civili affetti da riduzione permanente delle capacità motorie e chi ha fiscalmente a carico un disabile il cui reddito annuo lordo non superi 2840,51 euro.

L’esenzione del bollo auto è prevista per le seguenti categorie:

  • disabili motori;
  • disabili psichici che percepiscono indennità di accompagnamento;
  • non vedenti;
  • sordi;
  • disabili pluriamputati.

Ti potrebbe interessare

La redazione

Pignoramenti: cosa succede tra tre settimane?

Per i contribuenti indebitati è iniziato il conto alla rovescia

Beni-pignorabiliIl 15 ottobre prossimo infatti, scade il blocco dei pignoramenti connesso allo stato di emergenza proclamato dal Governo Conte a causa della pandemia di Covid19.

Inevitabile, quindi, una domanda: su quali beni mobili ed immobili può rivalersi il creditore (Agenzia delle Entrate Riscossione, banche…) a partire da quella data?

Leggi anche

Gli enti pubblici (Fisco, Regioni e Comuni) potranno procedere al cosiddetto pignoramento presso terzi, vale a dire l’esproprio di una quota di stipendio e pensione accreditati sul conto corrente, se l’importo eccede il minimo vitale.

Alcuni beni, però, non possono MAI essere pignorati dal creditore, in quanto indispensabili a garantire decoro, dignità ed esercizio dell’attività lavorativa da parte del debitore. Tra questi, i mobili della cucina, la lavatrice, i letti, gli armadi e la biancheria. Cibo, oggetti di culto, animali di compagnia e con funzione terapeutica, e le fedi nuziali.

Per quanto riguarda la prima casa, invece, è necessario fare un distinguo. Solo per Agenzia delle Entrate Riscossione vige il divieto di pignoramento; il creditore privato può al contrario procedere all’esproprio secondo le regole sancite dalla legge.

Ti potrebbe interessare

 

 



 

Asti: garante mutuo scongiura pignoramento immobiliare da 700mila euro

Ti è mai capitato che un parente o caro amico ti chiedesse aiuto per ottenere un mutuo o un finanziamento?

Garante-mutuoSe sì, quasi certamente prima di dare una risposta definitiva hai messo in conto che quei soldi potessero essere utilizzati per motivi diversi da quelli “ufficiali”. Fare da garante è un atto di generosità e responsabilità che rischia di tramutarsi in boomerang, se chi incassa beneficia materialmente del finanziamento segue il motto “prendi i soldi e scappa”.

Ti potrebbe interessare

Come tutelarsi, quindi, se la banca viene a battere cassa per insolvenza altrui? Come dimostrare di non aver mai visto quelle migliaia di euro? Un’importante pronuncia, in tal senso, è arrivata dal Tribunale di Asti.

Il foro piemontese, infatti, ha definito il contratto di mutuo inefficace dal punto di vista esecutivo, se non è stato accompagnato dalla concreta consegna della cifra pattuita. In tal senso, non rileva né dimostra alcunchè il mero passaggio/accredito sul conto corrente dell’intestatario del finanziamento.

Così, il giudice ha annullato un pignoramento immobiliare dal valore di 700mila euro ai danni di un contribuente astigiano.

Leggi anche

 

 



 
✍  FAQ    Chi siamo     
Info Privacy